Ultima modifica: 8 Febbraio 2020
Istituto Comprensivo "F. Gatti" Curno > Genitori > Giornata Nazionale contro il Bullismo e Cyberbullismo a Scuola

Giornata Nazionale contro il Bullismo e Cyberbullismo a Scuola

Giornata Nazionale Contro Bullismo e Cyberbullismo a Scuola, la scuola secondaria “G. Pascoli” ha partecipato all’iniziativa “Un Nodo Blu fuori dal Comune”

Print Friendly, PDF & Email

Venerdì 7 febbraio 2020, in occasione della Giornata Nazionale Contro Bullismo e Cyberbullismo a Scuola, la scuola secondaria “G. Pascoli” ha partecipato all’iniziativa “Un Nodo Blu fuori dal Comune”, proposta dall’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia.
Tutti gli alunni hanno contribuito a realizzare due grandi nodi blu, simbolo della lotta al bullismo, annodando nastri e fettucce. Un nodo è stato appeso fuori dalla scuola, l’altro è stato consegnato in mattinata all’Assessore Ivana Rota da una delegazione di alunni, come simbolo evidente di un’alleanza educativa dentro e fuori la comunità scolastica, per essere esposto fuori dalla sede del Comune.
Durante la cerimonia di consegna del nodo gli alunni hanno letto un brano di Liliana Segre che condanna il bullismo e le complicità silenziose che lo permettono.

A volte leggo di ragazzi che si sono suicidati per i problemi a scuola, o perché vittime di bullismo. “Ma dovete essere fortissimi” dico negli incontri. “Anche contro i bulli. Perché voi siete più forti dei bulli. Sono i bulli che sono pietosi. Se sono violenti vuol dire che dentro di loro sono debolissimi. Se anche prendete uno schiaffo, una botta, da un bullo, dovete avere nei suoi confronti disprezzo e non paura, perché sono loro i perdenti della vita. Quelli che credono di essere gli eletti, quelli che credono di essere i più forti: lo vedete cosa ha dimostrato la storia? La storia ci ha fatto vedere come vanno a finire quelli che credono di essere i più forti”.
Da “Scolpitelo nel vostro cuore” di Liliana Segre

Logo_Un_NodoBlu.jpg

Nodo Blu Scuola.jpg

Nodo Blu Pascoli 2.jpg

Nodo Blu Pascoli 1.jpg

Nodo blu pascoli 3.jpg

Nodo blu pascoli 5.jpg

Nodo blu Pascoli 4.jpg

 

 

 

 

Print Friendly, PDF & Email

Torna su