Ultima modifica: 13 Marzo 2020
Istituto Comprensivo "F. Gatti" Curno > Circolari > Indicazioni ai genitori per la didattica a distanza – Scuola primaria

Indicazioni ai genitori per la didattica a distanza – Scuola primaria

Informazioni per la didattica a distanza ai genitori degli alunni della Scuola Primaria

Print Friendly, PDF & Email

MINISTERO DELL’ISTRUZIONE
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “F. GATTI” di CURNO

C.F. 95118930163 – Cod. Mecc. bgic84500a
Via IV Novembre 33 – 24035 Curno (BG) –  035/4156696
e-mailbgic84500a@istruzione.it – pecbgic84500a@pec.istruzione.it –

sito webwww.iccurno.it

Curno, 10/03/2020

Cir. n. 120

Prot. n. 1814/08-02

 

Ai Genitori

Ai Docenti

Agli Atti

Dell’Istituto Comprensivo F. Gatti

 

Oggetto: indicazioni ai genitori per la didattica a distanza – Scuola primaria

 

In seguito alle nuove disposizioni che prolungano il periodo di sospensione delle attività didattiche a scuola, si comunica che anche per la scuola primaria i docenti dei team potranno attivare delle classi virtuali utilizzando la piattaforma WeSchool, già sperimentata nel nostro Istituto.
E’ un’opportunità che si aggiunge a quella fornita dal registro elettronico (con il quale già viene praticata una valida forma di didattica a distanza) e che potrà essere attivata nei prossimi giorni dai docenti che lo riterranno opportuno.
Nella classe virtuale gli insegnanti pubblicano materiali multimediali, come ad esempio video, canzoni, giochi educativi on-line, siti tematici, documenti digitali, elaborati digitali prodotti dagli alunni.
I materiali saranno caricati nel Wall o organizzati nelle Board. Potranno essere proposti anche esercizi interattivi, con autovalutazione. Sarà infine possibile attivare lezioni in diretta. Le varie funzioni verranno attivate in modo progressivo, anche in base al riscontro da parte delle famiglie. Le famiglie dovranno accompagnare i figli nella fase di registrazione (vedi Guida allegata).
Entrambi gli strumenti (WeSchool e Spaggiari) consentono di realizzare differenti tipologie di interventi che sono da considerare attività nell’ambito delle finalità istituzionali della scuola.
Pertanto, la partecipazione ad eventuali chat e/o chat video finalizzate alla didattica a distanza rientra a pieno titolo nelle attività istituzionali della scuola, non necessitando quindi di ulteriore consenso al trattamento dati personali da parte dei genitori/esercenti la patria potestà sugli alunni. L’utilizzo dei dati, incluse immagini e riprese video, nell’ambito delle attività di didattica a distanza si limita alle attività proposte e rientra pertanto nella liberatoria firmata dai genitori all’atto dell’iscrizione. Si chiede il consenso per eventuali interventi durante le lezioni in modalità sincrona.

IMPORTANTE
– Si raccomanda di controllare i propri figli durante l’uso della piattaforma (STANNO NAVIGANDO IN INTERNET!), indirizzandoli a comportamenti responsabili anche on-line (evitare commenti inutili o non pertinenti, utilizzare linguaggio adeguato e rispettoso nei confronti di tutti i membri del gruppo e delle opinioni espresse)
– Eventuali riprese video o foto delle videolezioni e più in generale dell’attività didattica non possono essere diffuse con alcun mezzo. – L’utente (genitore/tutore legale) è responsabile delle azioni compiute nell’uso della piattaforma pertanto esonera l’Istituto da ogni pretesa o azione che dovesse essere rivolta all’Istituto medesimo da qualunque soggetto, in conseguenza di un uso improprio.
Si allegano alla presente le informative relative all’uso di WeSchool e allo scambio di immagini/video che si realizza attraverso tale piattaforma e/o registro elettronico.
Si chiede a ciascun genitore di rispondere alla presente circolare (scrivendo nell’apposito spazio “testo”):

“Autorizzo mio figlio ad utilizzare la piattaforma WeSchool – Dichiaro di aver letto l’informativa, esprimo il consenso al trattamento descritto”

 

                                                                                                                    IL DIRIGENTE SCOLASTICO
                                                                                                                   Prof.ssa Maria Lina Mazzoleni

                                                                                                                                                             Firma Autografa omessa ai sensi e per gli effetti
                                                                                                                                                                         dell’art.3 comma 2 D.to L.vo 39/93
Print Friendly, PDF & Email

Torna su