Ultima modifica: 1 ottobre 2016

Progetto KET

Da oltre dieci anni il nostro Istituto propone agli alunni delle classi terze della Scuola Secondaria il “Progetto KET”, per favorire l’autostima e la fiducia di sè e stimolare le eccellenze potenziando le quattro abilità ( ascoltare, parlare, leggere, scrivere ), che sono trattate come abilità che implicano competenze multiple.

Il progetto intende dare agli alunni interessati la possibilità di prepararsi per conseguire una certificazione Cambridge ESOL ( English for Speakers of Other Languages), riconosciuta come attestato di conoscenza di base della lingua inglese.

Il “Key English Test” è  un esame che valuta la capacità di comunicazione quotidiana nella lingua inglese scritta e parlata ad un livello di base–utile e sufficiente per viaggiare nei paesi anglosassoni.

Gli alunni motivati e  interessati al conseguimento della certificazione seguiranno un corso di preparazione in orario pomeridiano.

È prevista una quota a carico degli alunni solo per la tassa di iscrizione.

Sede degli esami orali è  la Anderson House – centro di esami Cambridge per Bergamo e provincia- sita in Via Bergamo, 25 a Curno. La data della prova orale verrà comunicata agli interessati con congruo anticipo.

Gli esami scritti, di solito previsti per la sessione di Giugno, avranno luogo in una sede che sarà  comunicata in seguito agli interessati.

Le prove da sostenere  sono le seguenti:

  • prova 1–lettura e scrittura (1 ora e 10 minuti). Nel tempo stabilito i candidati devono completare 8 compiti che richiedono risposte relative a materiali autentici oltre alla  scrittura di un breve testo.   -50 punti (50% del punteggio totale)
  • prova 2–ascolto (circa 30 minuti):  5 compiti.  – 25 punti (25% del punteggio totale)
  • prova 3–parlato (circa 10 minuti per ogni coppia di candidati). Il colloquio consiste in una breve conversazione con un esaminatore e un breve dialogo con un altro candidato.- 25 punti (25% del punteggio totale)

I candidati che superano l’esame, ricevono un certificato:

  • Pass with Distinction (con punteggio da 140 a 150)
  • Pass with Merit (promosso con punteggio compreso tra 133 e 139)
  • Pass ( con punteggio tra 120 e 132).

Coloro che ottengono un voto tra 100 e 119, non sufficiente al superamento del KET ossia del livello A2, ma che dimostrano una conoscenza linguistica al livello inferiore nel QCER, ricevono comunque un certificato che attesta il livello A1.

Non ricevono alcun certificato i candidati che ottengono un punteggio inferiore a 100.

I risultati saranno resi noti in via telematica entro sei settimane dallo svolgimento delle prove.

Rosaria Rendine

Torna su